Farro e zafferano

In: Ricette Basilicòre Colpire: 1942

Preparazione

Sciacquate il farro sotto l’acqua corrente e scolatelo. Portate a ebollizione abbondante acqua in una pentola. Salatela, tuffatevi il farro e fatelo cuocere per 20 minuti o fino a quando sarà tenero.

Nel frattempo lavate i peperoni, mondateli del picciolo con i semi, delle parti interne bianche e tagliateli a listarelle. Lavate la melanzana e la zucchina e affettatele. Mondate e affettate una cipolla, fatela appassire per 5 minuti in una casseruola con l’olio e unite le verdure preparate. Lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Scolate il farro ormai cotto. Stemperate lo zafferano in una tazzina d’acqua di cottura del farro e unitelo alle verdure; mescolate e dopo poco versatevi il farro. Mescolate ancora e proseguite la cottura per altri 5 minuti a fuoco dolce. Servite la preparazione in una terrina o nei piatti individuali.

Il piatto unisce, sulla base neutra del farro, verdure dolci come peperone e cipolla, bilanciati dalle note amarognole di melanzana e zafferano. Va scelto un bianco che sappia mantenere l’equilibrio del piatto come il Bianco di Valdinievole, oppure il Bianco di Luni.

Ingredienti

150g di Farro
1 cipolla
1 peperone rosso
1/2 peperone verde
1/2 melanzana
1 zucchina
1/2 bustina di zafferano
2 cucchiai di olio di oliva
sale
Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
  • Registrare

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password