Proprietà e benefici dello zafferano lucano

In: Racconti Basilicòre Colpire: 291

Lo zafferano lucano è ricco di proprietà benefiche e combatte stress, depressione e crampi allo stomaco. Lo zafferano lucano è una spezia ricca di gusto e proprietà benefiche per il corpo umano. Non è un caso che venga usata tanto in cucina per creare piatti gustosi e salutari, quanto per la cura di determinate patologie. Si tratta di una piccola pianta erbacea originaria dell’Asia Minore, coltivata anche in Basilicata. La pianta presenta fiori violacei caratteristici e deve il suo nome al colore tipico dell’estratto che se ne ricava, ovvero il giallo.Le specie di zafferano presenti sul territorio lucano sono diverse...

Lo zafferano lucano è ricco di proprietà benefiche e combatte stress, depressione e crampi allo stomaco.

Lo zafferano lucano è una spezia ricca di gusto e proprietà benefiche per il corpo umano. Non è un caso che venga usata tanto in cucina per creare piatti gustosi e salutari, quanto per la cura di determinate patologie. Si tratta di una piccola pianta erbacea originaria dell’Asia Minore, coltivata anche in Basilicata. La pianta presenta fiori violacei caratteristici e deve il suo nome al colore tipico dell’estratto che se ne ricava, ovvero il giallo.
Le specie di zafferano presenti sul territorio lucano sono diverse ma il più diffuso risulta essere il Crucus Sativus. Scopriamo ora i valori nutrizionali e le proprietà benefiche di questa incredibile spezia.

Valori e proprietà nutrizionali dello zafferano lucano

Zafferano Castelgrandepiante di zafferano lucano

Lo zafferano lucano presenta un buon apporto proteico e di fibre come dimostra la tabella dei valori nutrizionali:

Calorie 310 kcal
Proteine 11.43 g
Carboidrati 65.37 g
Grassi 5.85 g
Fibra alimentare 3.9 g
Sodio 148 mg
Potassio 1724 mg
Fosforo 252 mg
Magnesio 264 mg
Vitamina B 2,83 mg
Vitamina C 80 mg
Folati 93 µg

valori nutrizionali per 100 gr di zafferano

Come risulta dalla tabella, lo zafferano lucano è ricco di potassiofosforo e magnesio con abbondante vitamina C e di vitamine B (B1, B2) e di folati. A conferirle però le sue proprietà terapeutiche è il safranale, presente nei pistilli del fiore e a cui si deve il suo caratteristico profumo. Sono presenti inoltre la crocina e la crocetina, due carotenoidi che oltre a dare allo zafferano il tipico colore giallo, ricoprono il ruolo di antiossidanti.

I benefici dello zafferano lucano per la salute

Questa incredibile spezia è nota soprattutto per i benefici sull’apparato digerente e per le sue proprietà che consentono di regolare l’umore. Come descritto in precedenza, lo zafferano lucano contiene crocina, crocetina e safranale, elementi che gli conferiscono proprietà molto interessanti per la salute. Vediamo nel dettaglio tutti i benefici dello zafferano lucano:

Antidepressivo

Lo zafferano è un valido alleato per la lotta contro gli stati depressivi. Questo grazie alla presenza di safranale e crocina che agiscono sull’incremento di neurotrasmettitori quali serotonina e dopamina, il cui ridotto funzionamento sembra essere la causa degli stati depressivi.

Regola l’apparato digestivo

Grazie alla presenza di pigmenti che aumentano la secrezione di bile e succhi gastrici, lo zafferano viene utilizzato come digestivo e ne viene consigliato l’utilizzo per chi soffre di gastrite. Inoltre è in grado di prevenire ulcere gastriche e di accelerare il metabolismo grazie alla presenza di vitamine del gruppo B che favoriscono l’assorbimento dei grassi.

Combatte i radicali liberi

La presenza di antiossidanti in grado di contrastare i danni ossidativi dei radicali liberi, consente allo zafferano di prevenire l’invecchiamento cellullare, grazie anche alla presenza di Vitamina C.

Benefici sull’apparato cardiocircolatorio

Contenendo poche calorie e fluidificando il sangue, lo zafferano diminuisce la pressione sanguigna, riducendo di conseguenza ipertensione e ipercolesterolemia.

Antinfiammatorio

La presenza della curcumina dona allo zafferano proprietà anti infiammatorie e disintossicanti.

Controindicazioni ed effetti negativi

Abbiamo visto le numerose proprietà benefiche dello zafferano. Ovviamente anche lo zafferano non è esente da controindicazioni ed effetti negativi sulla salute. Infatti l’utilizzo di elevate quantità di questa incredibile spezia può essere dannosa per il nostro corpo. Il consumo di 5 grammi di zafferano può portare ad emorragie, sonnolenza e vertigini.

La dose giornaliera consigliata è al di sotto de 1,5 grammi al giorno. Si tratta di un dosaggio difficilmente superabile nel quotidiano in quanto in cucina si utilizza una grammatura compresa tra 0,1 e 0,15 grammi di zafferano.

Zafferano in polvere o in stimmi?

Non abbiamo dubbi, lo zafferano in stimmi è la scelta migliore. Le bustine di preparato in polvere sono molto comuni per la loro economicità ma risultano qualitativamente molto inferiore agli stimmi in quanto nella macinatura si possono mixare zafferano di qualità diverse (tendenzialmente di bassa qualità) e provenienza. Inoltre nella miscela possono essere aggiunte altre spezie tra cui la curcuma e la paprika per il loro potere colorante.

stimmi di zafferano lucano Basilicòrestimmi di zafferano lucano Basilicòre

Lo zafferano in stimmi invece è puro zafferano che non solo dona in cucina il suo gusto unico e delicato, ma conserva tutte le proprietà benefiche che la rendono una spezia salubre.

Il nostro zafferano in stimmi è quindi puro zafferano lucano dall’alto profilo qualitativo e puoi trovarlo nel nostro shop in vasetti da 0, 25 gr e 0,5 gr.

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
  • Registrare

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password